Associazione di categoria: l’importanza di scegliere un traduttore socio


Sara Morselli, proprietaria di Translator Corner, fa parte fin dal 2011 di AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti), la prima e la più grande Associazione di categoria italiana dedicata proprio ai professionisti di questo settore.

Eppure, sentivo che non era ancora abbastanza. Da subito ho capito che partecipare in modo attivo alla vita della mia associazione era ancora più importante, per incontrare e conoscere altri traduttori con cui avere scambi e occasioni d’incontro che fossero arricchenti per la mia professionalità, per frequentare corsi di formazione qualificanti, per conoscere e restare sempre al passo con le nuove tendenze del mercato, fino all’ottenimento della Certificazione ai sensi della norma UNI11591:2015.

Così ho deciso di impegnarmi prima a livello regionale, e poi a livello nazionale candidandomi per diventare Consigliere Nazionale dell’Associazione. Nel 2021 ho deciso di rinnovare la mia candidatura per un secondo mandato, che scadrà nel 2025, e continuare a dare il mio contributo al panorama italiano della nostra professione.

AITI, a sua volta, è membro fondatore della FIT (la Federazione Internazionale dei Traduttori) che raccoglie tutte le associazioni di categoria a livello mondiale. È per questo motivo, che nell’ultimo numero del notiziario di informazione della FIT si parla anche del nuovo Consiglio direttivo Nazionale di AITI https://www.fit-ift.org/publications/translatio/ e tra i consiglieri ci sono anche io.

Perchè affidarsi ad un traduttore che fa parte di un’associazione di categoria

I motivi validi per cui affidarsi a un traduttore che è socio di un’Associazione di categoria sono tanti, eccone alcuni:

  • Abbiamo superato un esame di idoneità, perché non si può essere professionali solo a parole.
  • Seguiamo costantemente corsi di formazione e aggiornamento. professionali, per essere sempre al passo con le richieste dei nostri clienti
  • Lavoriamo in squadra anche quando lavoriamo da soli, perché fare rete è fondamentale nel nostro settore.
  • Abbiamo un Attestato di Qualità e Qualificazione professionale, segno tangibile del nostro impegno quotidiano.
  • Ci atteniamo a un severo codice deontologico nella pratica quotidiana.

Se avete bisogno di un traduttore, non lasciate niente al caso! Cercate un professionista in cui riporre la vostra fiducia. Affidatevi a Translator Corner.

Copyright © 2018 Translator Corner di Sara Morselli | Photo: Jess Watters | REA: PO-523886 | P.IVA/VAT: IT01967450972 | | Privacy Policy